Eventi e Notizie

Presentazione libri e attivitą ludico-didattica per bambini

MUSEO PREISTORICO E PROTOSTORICO DEL TERRITORIO TIBERINO-CORNICOLANO
Piazza Borghese, 1 - Castello Orsini Cesi - Sant'Angelo Romano (RM)
SABATO 28 MAGGIO 2016 DALLE 17.00 ALLE 20.00

600 mila anni fa vicino a Sant'Angelo...

Alla scoperta dei più antichi ritrovamenti nel nostro territorio

PRESENTAZIONE DI NUOVI FOSSILI DEL SUO SCOPRITORE
"C'erano una volta... Elefanti, Ippopotami, Cervi e Orsi" DI PIERO CERULEO
con visita alle sezioni del Paleolitico del Museo Preistorico

Visita gratuita al Museo

ATTIVITA' LUDICO-DIDATTICA NEL CORTILE DEL CASTELLO CON I RAGAZZI INSIEME A FLAVIA SALOMONE
alla fine verranno rilasciati i Diplomi a tutti i partecipanti

C'era una volta... Homo
Un tuffo nella preistoria

Alla scoperta dei nostri antenati

PRESENTAZIONE DEL LIBRO PER BAMBINI
"C'era una volta... Homo" DI FLAVIA SALOMONE
durante la quale potrete cimentarvi in dialoghi preistorici

Abilità preistoriche

"ESPLORANDO" INSIEME A PIERO CERULEO LE COLLEZIONI DEI REPERTI FOSSILI E MANUFATTI IN PIETRA ESPOSTI NEL MUSEO

DANZARE, IL MITO

Per il ciclo "Il Sabato del Castello"
Alessandro Lupo
Terrà una Conferenza dal titolo

DANZARE
IL MITO

Sabato 19 marzo 2016 - ore 18:00
presso la Sala Congressi del castello Orsini-Cesi
Piazza Borghese, 9 - Sant’Angelo Romano (RM)
Ingresso gratuito

Alessandro Lupo è professore di Etnologia presso la Sapienza Università di roma, ove dirige la Missione Etnologica Italiana in Messico, di cui fa parte dal 1979; dal 2014 dirige la rivista L'Uomo, Società Tradizione Sviluppo. Nel 2006 ha ricevuto la decorazione dell'Aguila Azteca, per i suoi contributi scientifici allo studio del Messico indigeno; nel 2015 gli è stata conferita la Cattedra Gonzalo Aguirre Beltràn da parte del Centro de Estudios Superiores de Antropologia Social e della Universidad Veracruzana. In Messico, ha svolto ricerche tra i Huave dell'Istmo di Tehuantepec e i Nashua della Sierra Norte di Puebla, studiandone la residenza, l'etnoastronomia, la cosmologia, la tradizione orale (narrativa e testi rituali), i saperi medici e le pratiche rituali. In Italia, dal 2014 coordina diversi progetti di ricerca etnografica in ambito di sanità pubblica, in collaborazione con diverse istituzioni sanitarie della capitale. Autore di decine di pubblicazioni su riviste internazionali, ha organizzato svariati convegni nazionali e internazionali, tra cui: La cultura plural. Reflexiones sobre diàlogos y silencios, Città del Messico 1995; Gli indigeni messicani oggi: protagonisti e dinamiche dell'identità etnica, Roma 2003; Gli aztechi oggi. Grandezza e vitalità di una civiltà messicana, Roma 2004.

In collaborazione con la Pro Loco di Sant'Angelo Romano e con il patrocinio del Comune di Sant'Angelo Romano