Eventi e Notizie

BUONGIORNO PRIMAVERA!

SABATO 8 APRILE 2017
ALLA SCOPERTA DELLA NATURA,
L’ARCHEOLOGIA E LA STORIA
DI SANT’ANGELO E DEL SUO TERRITORIO

Cos’è “Buongiorno Primavera”
E’ una giornata rivolta alle famiglie di Sant’Angelo Romano, genitori e bambini, per far loro vivere le bellezze del nostro patrimonio naturalistico, archeologico e storico.

Come si può partecipare
Per partecipare è sufficiente scrivere il proprio nome su una lista che troverete presso il Bar Centrale e presso il Bar Roxy. La partecipazione è gratuita

Programma:

ore 10:00
Appuntamento a Sant’Angelo Romano in Piazza Belvedere Aldo Nardi. Con mezzi propri ci sposteremo nel Bosco di Grotte Cerqueta (parte della Riserva Naturale Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco) per una passeggiata in compagnia di Marco Giardini. Scopriremo la natura che ci circonda, la flora e la fauna. Portate le macchine fotografiche!

ore 15:00
Dopo un pranzo al sacco, che ognuno provvederà a procurarsi per proprio conto, torneremo a Sant’Angelo dove Fabio Sebasti ci porterà in visita al Museo preistorico del Castello. Sapremo di più del più antico popolamento del nostro territorio (pensate, già 500.000 anni fa c’era l’uomo, insieme a ippopotami, rinoceronti, elefanti...).

ore 16:00
Finiremo la nostra giornata insieme a Delfina Cornacchia con una passeggiata che dal castello ci porterà tra i vicoletti del centro storico: sarà un tuffo nel medioevo e nel rinascimento per approdare, grazie anche all’itinerario dialettale, fino ai giorni nostri.

Scarica locandina

Vecchie e nuove terre promesse

Per il ciclo "Il Sabato del Castello"
Conferenze a cura di Fabio Sebasti
Direttore del Museo Preistorico del territorio Tiberino Cornicolano

Sabato 8 aprile 2017 alle ore 17:00

ALESSANDRO LUPO

Direttore della "Missione Etnologica italiana in Messico" e docente di Etnologia alla Sapienza Università di Roma

terrà una conferenza dal titolo

"Vecchie e nuove terre promesse: le migrazioni e le loro rappresentazioni tra il Messico degli Atzechi e l'America di Trump"

Sala Conferenze del Castello Cesi Orsini di Sant'Angelo Romano

INGRESSO GRATUITO

Scarica locandina